Laboratorio didattico di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport

Exercise and Sport Science Lab – ESS Lab-Unipr

Responsabile Scientifico del Laboratorio: Prof. Giancarlo Condello, Ricercatore; giancarlo.condello@unipr.it ; tel: 0521 033051

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NEWS

Taekwondo intergenerazionale: lo sport di nonni e nipoti

L’Università di Parma partecipa ad un progetto di ricerca e di promozione della pratica sportiva di carattere nazionale in collaborazione con la Federazione Italiana Taekwondo, numerose associazioni sportive dilettantistiche e altre Università italiane (Roma Foro Italico, Catanzaro, Chieti-Pescara, Cassino, Palermo, Napoli, Foggia). L’obiettivo principale di tale iniziativa è la diffusione della pratica del taekwondo nella popolazione anziana e la promozione di stili di vita attivi. Le attività coinvolgono giornate di formazione per i tecnici federali, la realizzazione di un programma di allenamento in cui vengono coinvolti contemporaneamente bambini ed anziani e sessioni di valutazioni di diverse componenti della salute. Nella regione Emilia-Romagna sono coinvolte delle associazioni sportive dilettantistiche dove i tecnici federali svolgono il programma di allenamento, mentre il gruppo di ricerca dell’università si reca nelle sedi per svolgere le valutazioni, che abbracciano la sfera fisica e mentale della salute dell’anziano.

Giornata di valutazione prima dell’inizio del programma di allenamento:

A.S.D. Tkd Budrio (Budrio)                                                                                     Taekwondo Baek Ho (Cesenatico) 

A.S.D. Tkd Budrio (Budrio). Giornata di valutazione prima dell’inizio del programma di allenamento   

 

Cervelli in movimento. La sfera cognitiva in relazione all’attività motoria

 

 

L’Università di Parma ha partecipato ad un’importante iniziativa promossa dal Liceo Sportivo Attilio Bertolucci di Parma e in collaborazione con l’azienda Microgate di Bolzano, leader mondiale di sistemi di controllo per telescopi e ottica adattiva, di cronometraggio professionale e valutazioni motorie e sportive.

L’iniziativa si è basata principalmente sulla valutazione degli effetti di un allenamento aerobico sulle funzioni cognitive, sulla capacità cardiorespiratoria, sull’equilibrio dinamico e statico e sulla camminata in adolescenti con disturbi cognitivi. Tuttavia, l’iniziativa ha avuto molteplici scopi, tra i quali formativi, educativi, di ricerca e di orientamento.

Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 l’iniziativa è stata articolata in diverse fasi ed eventi: sono state realizzate delle giornate formative sulle tematiche principali del progetto e sull’utilizzo di strumentazioni per lo svolgimento di valutazioni motorie e sportive, con la partecipazione di docenti e studenti dell’università e i membri dell’azienda Microgate; è stato eseguito un programma di allenamento della durata di 4 mesi e sono state fatte 3 sessioni di valutazioni, prima, durante e dopo il programma di allenamento; è stato svolto un incontro conclusivo a fine anno scolastico per fornire i risultati finali del progetto; è stata realizzata una divulgazione a livello nazionale del progetto e dei risultati ottenuti.

Tale iniziativa ha avuto una grande valenza educativa e formativa, ma soprattutto un grande valore sociale, con la partecipazione di studenti di scuola secondaria e universitari, docenti scolastici e universitari e professionisti uniti nell’intento di sostenere l’inclusione sociale e la formazione di giovani.

    

    

 

The effect of exercise intervention on post-COVID-19 condition in adults

Progetto di ricerca che si pone l’obiettivo di indagare gli effetti di un programma di esercizio fisico su individui adulti che presentano la sindrome di Post-COVID-19. Il progetto è strutturato con la somministrazione di valutazioni dell’efficienza fisica e della qualità della salute prima e dopo un programma di intervento basato su un allenamento di resistenza aerobica.