CNU 2024: il "Grazie" di Università e Cus Parma

Attestati a studentesse e studenti medagliati. Ottimo risultato complessivo per la rappresentativa parmigiana: 4 ori, 7 argenti e 5 bronzi

 

AI Campionati Nazionali Universitari primaverili hanno vinto una medaglia contribuendo all’ottimo risultato del Cus Parma, oggi hanno ricevuto le congratulazioni e un attestato di benemerenza dall’Università di Parma e dal Cus. Le studentesse e gli studenti dell’Ateneo, atleti e atleti Cus, che sono saliti sul podio ai CNU sono stati protagonisti oggi in Aula Magna con lo staff tecnico che li ha affiancati ai Campionati.

I CNU primaverili si sono svolti a maggio in Molise (Campobasso, Termoli e Isernia), ma c’è stata un’appendice con il tiro a segno a Caserta a fine settembre e ce ne è stata un’altra pochi giorni fa a Genova con le gare di canottaggio.

Per il Cus Parma è stato un impegno da record in termini numerici: mai tante studentesse e studenti atleti partecipanti, anche grazie all’arrivo alla fase finale di tutte le squadre impegnate nei percorsi di qualificazione.

La rappresentativa parmigiana è tornata con 4 ori, 7 argenti e 5 bronzi: 16 medaglie in tutto. Ma non sono solo i numeri a rendere ottimo il bilancio della partecipazione di Parma ai Campionati Nazionali Universitari 2024: sono anche le prestazioni e il grande spirito di squadra dimostrati dalle studentesse e studenti atleti, in una manifestazione ancora una volta ricca di soddisfazioni. I complimenti del Rettore Paolo Martelli, del Presidente del Cus Iacopo Tadonio e della Delegata allo Sport e Presidente del Comitato per lo sport universitario Giuliana Gobbi sono naturalmente andati a tutta la squadra: oltre 150 le persone del team Cus, tra atlete/i, allenatrici, allenatori e dirigenti

“Desidero esprimere a tutte e tutti voi un enorme ringraziamento da parte mia e dell’Ateneo: per noi siete un grande orgoglio. Lo siete voi che avete conquistato una medaglia ma lo sono anche le ragazze e i ragazzi che non sono arrivati al podio: il ringraziamento va a tutte le studentesse atlete e a tutti gli studenti atleti che hanno partecipato ai CNU e che hanno tenuto alti i colori e i valori del Cus Parma e dell’Università”, ha detto ai premiati il Rettore Paolo Martelli, che ha aggiunto: “Per noi lo sport è un valore: un valore che porta con sé tanti valori e che svolge un ruolo importante nella formazione stessa delle persone”.

Al suo fianco il Presidente del Cus Iacopo Tadonio: “I CNU sono una grande opportunità per i nostri atleti studenti che hanno la possibilità non solo di incontrarsi e gareggiare ad altissimi livelli, ma anche di crescere umanamente – ha spiegato il Presidente del Cus Parma -. Da sempre crediamo in queste iniziative che sono parte fondamentale della nostra mission. Si tratta delle Olimpiadi degli universitari che, a prescindere dal numero di medaglie, vivono in prima persona i valori dello sport. Si sentono parte di una squadra, affrontano insieme sconfitte e condividono vittorie. Ecco perché oltre a fare le congratulazioni a chi è riuscito a raggiungere i primi gradini del podio, tengo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato: ragazzi, allenatori, tecnici che ancora una volta hanno ben rappresentato l’Università e il Cus di Parma”. 

Ringraziamenti e congratulazioni anche dalla Delegata allo Sport e Presidente del Comitato per lo sport universitario Giuliana Gobbi. “Ciascuna e ciascuno di voi è espressione della grande attenzione che l’Università di Parma ha per lo sport e della virtuosa collaborazione con il Cus Parma”, ha osservato. “Mi auguro che la passione per lo sport che vi contraddistingue sia sempre più solida – ha poi concluso - e che siate sempre più numerosi a rappresentare e a portare l’Università di Parma ai campionati con passione”.


Il medagliere del Cus Parma ai Campionati Nazionali Universitari primaverili

ORO - Genet Galli (atletica leggera – lancio del giavellotto), Eleonora Crescini (judo), Cecilia Massari (karate – kumite), Squadra maschile rugby 7 (Ludovico Chiesa, Mattia Cantoni, Tommaso Bosi, Luca Adorni, Islam Abdelaziz Atalla, Francesco Colombo, Martin Granieri, Cristian Paternieri, Daniele Andreoli, Michele Artusio, Lorenzo Pozzi, Paolo Busetto, Cesare Borges, Matteo Sorio)

ARGENTO - Simon Zeudjio Tchiofo (atletica leggera – lancio del disco), Squadra maschile judo (Asem Elderdah Abdalla Elmoursi Elkotb Elmoursi, Alex D’aguanno, Mattia Zolesi, Simone Setti, Mattia Dolci), Squadra maschile calcio (Mattia Cattabiani, Antonio Piscicelli, Federico Toma, Alessandro Chiacchia, Alex Dalla Fiora, Andrea Caselli, Nicolò Bocchialini, Giacomo Rossi, Federico Sala, Cristiano Lorenzani, Matteo Bongiorni, Federico Coruzzi, Alessandro Di Giuseppe, Gabriele Brunani, Ivano D’Aversa, Leonardo Sarzi Maddidini, Federico Berti, Mattia Fanti, Federico Abelli, Mattia Bisagni), Squadra maschile volley (Edoardo Colangelo, Mattia Catellani, Giorgio Luigi Lottero, Luca Muroni, Francesco Nutricati, Manuel Bussolari, Riccardo Alberghini, Giorgio Albano, Davide Bacchi, Marco Laudieri, Giovanni Massa, Alessandro Zecca), Rebecca Belicchi (tiro a segno carabina 10 metri), Lorenzo Adorni - Leonardo Capodacqua - Francesca Cassese  (tiro a segno pistola 10 metri a squadre), Maichol Brambilla (canottaggio - singolo 2000 metri)

BRONZO - Simon Zeudjio Tchiofo (atletica leggera – lancio del peso), Elena Bocchi (tennis – singolare femminile), Elena BocchiAnnalisa Desimoni (tennis – doppio femminile), Cristian Serra (karate – kata), Squadra femminile volley (Valentina Trevisani, Sofia Scagliola, Giorgia Maggiali, Micole Maghenzani, Elisa Lorenzi, Anna Saccani, Margherita Cattini, Susanna Cherchi, Ludovica Brandi, Eleonora Rollo, Veronica Cioni, Martina Panciroli, Francesca Zanini).

Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche Cristian Serra per la medaglia di bronzo agli EUSA European University Games di luglio in Ungheria (karate – kata) e Silvia Abate, convocata dalla Federazione ai FISU World University Championships Sport Climbing 2024 di Koper, Slovenia (arrampicata sportiva).

RIVEDI LA CERIMONIA

Archives