Il Dott. Giacomo Cappé Velista dell’Anno 2022

Tesserato del CUS Parma, Sezione Vela, è stato insignito dell’ambito riconoscimento di Velista dell’Anno.

Nella foto, Giacomo Cappé con i Campioni olimpici Ruggero Tita e Caterina Banti

Lo scorso 6 giugno, Giacomo Cappé, tesserato del CUS Parma, Sezione Vela, è stato insignito dell’ambito riconoscimento di Velista dell’Anno, nell’ambito della manifestazione (giunta alla XXVIII edizione, organizzata da “Il Giornale della Vela”, sotto l’egida della FIV - Federazione Italiana Vela) che, ogni anno, premia il gotha della vela azzurra.

Il Dott. Cappé, Medico e Osteopata, laureato e specializzato in anestesia presso il nostro Ateneo, è stato premiato per la sua attività di Tecnico di tale Federazione, per la quale ricopre il ruolo di medico e osteopata e, in particolare, per aver partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo nei quali la spedizione azzurra della vela, nella classe Nacra 17, con gli atleti Ruggero Tita e Caterina Banti, ha conquistato una storica medaglia d’oro.

Il nostro tesserato ha riferito con queste parole la propria soddisfazione: ho avuto la sensazione di chiudere un cerchio; rinunciai nel 1997 ad affrontare la campagna olimpica per Sydney 2000 nella classe 470. Allora scelsi l’Università di Parma e la Facoltà di Medicina che, soprattutto al terzo e quarto anno, era davvero molto impegnativa. Sono tornato in Squadra nazionale e in Federazione, ahimè come Tecnico, ma è stata comunque una grande gioia esordire con una medaglia d’oro olimpica.”

Nelle foto, Giacomo Cappé nel giorno della premiazione dei Tecnici FIV, nonché la medaglia di Velista dell’Anno.

 

Archives